Amore a prima vista
Amore a prima vista, ossia quella irresistibile attrazione di fronte alla bellezza del documento storico.
Qui presentiamo una selezione del nostro ampio archivio.
Su richiesta Le invieremo volentieri delle proposte mirate insieme al listino bimestrale di Portafoglio Storico.
Società per la Costruzione di un Immobile per Sede della Associazione Liberale Monarchica di Rifredi - quota nominativa cumulativa “di Concorso alla Costruzione dell’immobile suddetto” da 10 Lire sottoscritta a Rifredi, in provincia di Firenze, nel 1906. 29,5x24,5 cm. Fototipia Fiorentina Helios - Firenze. Bellissimo documento con imponente veste grafica a cura del pittore, disegnatore e scultore toscano Arturo Checchi (1886-1971): ornato floreale, stemmi dell’Associazione politica, Italia sul trono con corona turrita, scudo e spada, veduta di un lussuoso edificio a firma dell’Architetto Giovanni Paciarelli che - nel primo Novecento - progettò diversi palazzi nel capoluogo toscano.
4½% Ferrovie e Tramvie Padane - FTP - obbligazione al portatore di 500 Lire. Milano 1° gennaio 1914. 35,5x23 cm. Officina Carte Valori Rebeschini di Turati e C. – Milano. Bordo riccamente fregiato. Timbri relativi alla vita sociale. Emissione non quotata nella IX edizione del prezzario Titoli Azionari Antichi. La compagnia, costituita a Milano nel 1899 come Tramvie Ferraresi a Vapore, mutò denominazione in quella definitiva di Ferrovie e Tramvie Padane otto anni più tardi. Costruì ed esercitò con ottimi profitti la linea tranviaria Ferrara - Ostellato - Codigoro lunga 53 Km. Il prestito, di cui l’obbligazione proposta fa parte, fu contratto nel 1909 per reperire i fondi necessari ad un nuovo progetto: la realizzazione di una ferrovia economica a vapore a scartamento ridotto che congiungesse Ferrara con il suo porto naturale sull’Adriatico ovvero da Ostellato per Comacchio fino al porto di Magnavacca, l’attuale Porto Garibaldi. Infatti il Presidente delle Padane, Avvocato Augusto Ferrari, riteneva che “l’importanza agricola della regione traversata dalla nuova linea ove trovansi le vastissime bonifiche della vecchia Società Gallare, le Regie Saline di Magnavacca e l’industria della preparazione delle anguille a Comacchio avrebbero assicurato da soli alla detta linea un largo traffico, indipendentemente da tutti i trasporti di viaggiatori e merci in genere dal mare all’intera provincia di Ferrara”. Negli anni Venti del Novecento si avviò la trasformazione della tramvia in ferrovia a scartamento normale, ammodernamento tecnico ultimato alla fine del 1931. Nonostante ciò la compagnia fallì nel 1933 e l'esercizio delle linee venne assunto dallo Stato con la nuova denominazione di Gestione Governativa delle Ferrovie Padane. La FTP fu quotata alla Borsa Valori di Milano dal 1902 al 1914 (fonte: Le Società quotate alla Borsa Valori di Milano dal 1861 al 2000 - Libri Scheiwiller).
Société Anonyme des Tissages de l’Ouest azione al portatore di 100 FF. Cholet 27 marzo 1930. 30x21 cm. Imprimerie Moderne – Nantes. Fronte particolarmente suggestivo in cui spiccano personaggi simbolici, fra cui il dio del Commercio e la Fortuna bendata. La celebre azienda tessile francese, le cui origini risalgono al 1850, è tuttora operativa con laboratorio a La Salle et Chapelle Aubry, specializzato nella produzione di biancheria di lino e cotone per la casa, di massima qualità.
Orient – Bresil S.A. titolo al portatore di 25 azioni da 500 Dracme ciascuna. Atene 1° marzo 1934. 35x22 cm. Testo in francese e greco. Stupendo primo piano di Hermes, dio greco del commercio, con il classico pètaso, i calzari alati ed il caduceo o bastone da messaggero; imbarcazione a vapore in navigazione sullo sfondo. Non si hanno notizie certe della compagnia ellenica, fondata nel 1932, ma dalla sua denominazione si può evincere che esercitasse rotte per il Brasile.