Menu principale:
Museo della Scripofilia
Storia Economica nello Specchio delle Carte Valori d'Epoca
Su queste pagine Le proponiamo alcuni titoli, polizze e passaporti di particolare interesse storico ed artistico. Non esiti a contattarci per informazioni al riguardo: 051 520 992 oppure via e-mail portafogliostorico@aruba.it
Appalto delle Valli di Comacchio
Certificato nominativo cumulativo di 2 azioni di fondazione da 400 Scudi ciascuna, emesso a Ferrara nel 1798. Incisione su rame, carta filigranata e fatta a mano, firme autografe, 24x35 cm. Nel campo inferiore sinistro sigillo di carta con impresso un timbro a secco. Dalle piante lacustri dell’ampia e suggestiva immagine che valorizza il campo superiore emerge un medaglione - simbolo della Repubblica Cisalpina - con il fascio littorio e il tipico berretto. Spiccano inoltre una nassa e la caratteristica recinzione a canne usata nelle Valli di Comacchio per la pesca delle anguille e di altro pesce. La compagnia fu fondata a Ferrara con rogito 7 Novembre 1797 dal notaio Giovanni Cavalieri per la durata di 16 anni; ebbe per scopo la gestione delle Valli di Comacchio - pesca, lavorazione e smercio del pescato - ottenuta in appalto dalla città di Comacchio. Il capitale sociale di 160.000 Scudi venne diviso in 400 azioni da 400 Scudi ciascuna. Tuttavia furono emesse solo 100 azioni nominative e cumulative di vari tagli.
4% Monte Pubblico dell’Ecc.ma Congregazione de SS.ri Oratori delle Città, Sindaci generali del Ducato e delle altre Provincie dello Stato di Milano - certificato nominativo di rendita da 1.000 Lire emesso a Milano il 24 dicembre 1770. Foglio unico stampato e manoscritto, 26x41 cm. Incisione in rame su carta filigranata a fitte linee orizzontali e rare verticali. Nel campo superiore trionfa un medaglione con figura femminile in contesto bucolico che regge il caduceo e la cornucopia augurale, riconducibile alla dea Felicitas - divinità dell’abbondanza, della ricchezza e del successo. Sullo sfondo scorcio del Castello Sforzesco. Spicca il motto latino tratto dall’Eneide di Virgilio "Jungit Opes Foedusque" così interpretabile "(Il Monte) congiunge i mezzi finanziari al patto di fiducia". Nel campo inferiore sinistro sigillo di carta frastagliato su ceralacca. Annotazione manoscritta a tergo. Non catalogato. Il Monte Pubblico venne costituito a Milano il 5 maggio 1758, cioè cinque anni dopo l’erezione del più importante dei Monti lombardi ovvero il Regio Imperiale Monte di Santa Teresa. Il certificato fu emesso all’epoca del Ducato di Milano durante la dominazione austriaca degli Asburgo (1706-1797). Nel corso del XVIII secolo la superficie del Ducato corrispondeva quasi alla sua attuale estensione fuorché i territori di Bergamo, Brescia, Crema e dell’Oltrepò Pavese.
Regio Imperiale Monte Santa Teresa
Certificato nominativo di rendita di 44.025 Lire intestato ad un nobile di Milano il 20 agosto del 1765.
Commercio dell’India Orientale
Azione nominativa di fondazione da 1.600 Lire emessa a Genova nel 1798, "compresa nella quantità di azioni che formano l’armamento e carico …." della spedizione navale dal porto di Genova alla volta di Trinquebal nelle Indie Orientali. Suggestiva immagine del bastimento S. Pietro, di bandiera genovese.