Menu principale:
Agenda > Aste
12 Ottobre 2013
Royal Carlton Hotel, Bologna
La nostra 28.ma asta, anche on line
L’ottimo contenuto di questa movimentata asta ha fatto sì che ben 100 collezionisti abbiano tentato di arricchire la loro collezione: chi per telefono, chi per corrispondenza, chi in tempo reale per internet o direttamente in sala.
Lo strepitoso aumento del prezzo di partenza di 500,00 Euro della Banca Italo – Cinese, o meglio “Sino – Italian Bank”, era quasi attesa. Fra i collezionisti presenti si borbottava di un raddoppio o anche di più. Sfogato l’appetito in sala, il prezzo ha continuato a salire tra gli offerenti via internet e per telefono: precisamente si è trattato di una “battaglia” tra la Cina e l’Europa. Alla fine ha vinto il nostro continente con un’aggiudicazione telefonica di 2.200,00 Euro.
Il titolo della Banca d’America e d’Italia del 1922 ha più che raddoppiato il prezzo base d’asta da 220 a 450 Euro.
Ancora più gettonata è stata l’azione del 1933 emessa dalla Cooperativa fra Pescatori di Monfalcone. Uno dei 13 concorrenti se la è aggiudicata per 240,00 Euro.
Tuttavia i veri protagonista dell’evento sono state imprevedibilmente le polizze di carico marittime che, in media, hanno raddoppiato la base d’asta. In due casi sono addirittura schizzate da 30 a 160 Euro (lotti 419 e 420).
Ad asta conclusa alcune vendite effettuate agli indecisi o ai ritardatari hanno incrementato la percentuale dei lotti venduti al 75% e il totale di aggiudicazione a 50.000 Euro.
Un bel traguardo grazie alla grande “piccola” famiglia di collezionisti italiani e ai numerosi intervenuti da tutto il mondo fra cui: Messico, Colombia, USA, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Francia, Cina, Serbia e Australia.
Sino Italian Bank, ovvero Banca Italo – Cinese
Certificato provvisorio nominativo e cumulativo da 10 Dollari cinesi d’argento. Emesso a Tientsin il 28 giugno del 1921.
Il titolo è stampato su carta spessa con fronte in ideogrammi cinesi e retro più sobrio in inglese.
La versione cinese è racchiusa da una cornice con motivi floreali
quella inglese da una profilatura stilizzata che insinua lo stile Liberty.