Marche
Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.
Fabbrica di Cappelli da Sacerdote
Società Cattolica Cooperativa a Capitale illimitato
Titolo nominativo cumulativo di 10 azioni definitive da 20 Lire cad. Fabriano AN 24 novembre 1899. 27,5x20 cm.
Raffinata cornice in stile floreale. Al centro del campo superiore spicca lo stemma del Comune di Fabriano con un fabbro su un ponte in muratura intento a forgiare il ferro su un’incudine: anticamente, infatti, era attiva sul torrente Giano che attraversa la città una comunità di fabbri che aveva grande potere.
Le industrie di cappelli cominciarono ad avere una grande importanza nell’economia di Fabriano sin dal secolo XIII. Il laboratorio artigianale in oggetto - impiantato nel 1802 come premiato cappellificio ecclesiastico Luigi Silvestrini - era specializzato in cappelli da prete ricoperti di pura seta ed era conosciuto dal clero di tutto il mondo. Ancora attivo negli anni Sessanta del Novecento, risentì probabilmente della concorrenza dei cappelli di felpa e delle fabbriche spagnole che producevano a prezzi più bassi dato il minor costo della manodopera.
FederazioneApistica Italiana
Società Anonima Cooperativa per la Produzione ed il Commercio del Miele e della Cera
Titolo nominativo cumulativo di 1 azione definitiva da 50 Lire italiane. Ancona 11 giugno 1920. 26x34,5 cm.
Raffinata cornice dai sinuosi tratti Liberty con api che suggono il nettare dai fiori, cellette esagonali e logotipi. In alto alveare con sciame svolazzante. Sagome di api sullo sfondo.