Debito Pubblico del Regno d'Italia
Museo Virtuale > Titoli di Stato
Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.
NB. Riguardo la rimborsabilità dei Titoli di Stato vedasi la sezione notizie
* Per ogni titolo è indicata la pagina di riferimento del Catalogo Titoli di Stato - V edizione - edito da Portafoglio Storico.
Consolidato Cinque per cento
Legge 10 luglio 1861
Certificato nominativo per l’annua rendita di 65 Lire. Firenze 6 maggio 1873. Doppio foglio, filigrana. Imponente effige frontale di Vittorio Emanuele II, disegnatore L. Bigola.
* Pag. 322 del Catalogo.
3,50% Obbligazioni delle Venezie - Legge 10 Maggio 1923 n. 968
Obbligazione al portatore di 100 Lire (titolo frazionale tipo A, summultiplo da 100 Lire dell’obbligazione da 500 Lire), serie II, capitale nominale indicato anche a perforo in lettere. Roma 29 agosto 1932 Anno X. 33x13 cm. Officina Governativa Carte-Valori, Torino. Sul lato sinistro decorativa immagine simbolica dell’Italia con corona turrita - personificata dall’antica divinità frigia Cibele - seduta su un trono, fiancheggiato da fasci littori, mentre regge uno scudo crociato ed una statuetta della Vittoria alata. Ovale sul lato destro con profilo dell’Italia turrita in filigrana; sempre in filigrana la dicitura “DEBITO PUBBLICO”. Nella parte inferiore timbro a secco con lo stemma del Regno d’Italia, cimato da corona reale e fiancheggiato da vessilli. Il prestito fu emesso per risarcire i danni della guerra 1915-1918. Il rimborso ai danneggiati avveniva mediante estrazione a sorte,secondo il piano di ammortamento riportato a tergo dell’obbligazione.
*Pag. 369 del catalogo. Un simile esemplare è riprodotto anche a pag. 258 del volume Le più belle Azioni d’epoca.