Portafoglio Storico
Vai ai contenuti

Piemonte

Museo Virtuale > Regionali
Storia Economica Regionale attraverso Antiche Carte Valori


Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


S.A. Metallurgica Cuneese

S.A. Metallurgica Cuneese
Azione di fondazione al portatore da 100 Lire. Cuneo 1909. 40x26 cm.
La compagnia con gli stabilimenti e la fonderia di ghisa e metalli a Barriera di Nizza, si occupava della lavorazione del ferro e di costruzioni meccaniche. Suggestiva cornice con motivi floreali e sinuosi decori in stile Liberty. Vignette stilizzate con ciminiere fumanti e lavoratore all’opera.


Società Anonima per lo Stabilimento di una Vettura Omnibus tra Chieri, Torino e viceversa

Società Anonima per lo Stabilimento di una Vettura Omnibus tra Chieri, Torino e viceversa
Azione nominativa provvisoria di 500 Lire. Chieri TO 1 giugno 1857. 25x34,5 cm.
Profilatura ornamentale con fregi ai quattro angoli. Nel campo superiore simpatica vignetta stilizzata di un omnibus a cavalli. La società fu autorizzata con Regio Decreto 14 luglio 1856 e fu probabilmente una trasformazione della compagnia che esercitava la tratta tra Chieri, Torino e Cambiano. Il capitale sociale di 50.000 Lire fu ripartito in 50 azioni da 1.000 Lire ciascuna pagabili a decimi.


Banca Mandamentale di Montemagno

Banca Mandamentale di Montemagno
Titolo nominativo cumulativo di 20 azioni definitive da 50 Lire cad. Montemagno AT, 9 marzo 1910. 26,5x37 cm.
Superba grafica Liberty, opera di G. Morello: elegante ornato con fregi sinuosi, nel quadrante inferiore sinistro figura femminile simbolica con caduceo, ramoscello di ulivo e cornucopia, simbolo di prosperità.


Misuratori ed Applicazioni Gas e Acqua
Misuratori ed Applicazioni Gas e Acqua
Titolo al portatore di 10 azioni da 100 Lire. Torino 31 dicembre 1907. Bel documento con accenni Liberty: in alto vignetta ispirata agli obiettivi sociali con torre di perforazione ed enormi serbatoi per il gas. Sul lato destro medaglione con il logo MAG ed il toro rampante simbolo del capoluogo piemontese.

Motofrigor - Società Anonima per Frigorigeni e Motori
Motofrigor - Società Anonima per Frigorigeni e Motori
Azione al portatore di 25 Lire. Torino 1 ottobre 1908. Vignetta con motori refrigeranti in alto, marchio dell'azienda su campo rosso in basso, fregi Liberty. Gino Scaramuzza inventò nel 1908 un tipo innovativo di motore refrigerante, molto meno ingombrante e pesante di quelli esistenti sul mercato, e lo brevettò l’anno successivo.

Società Anonima Autostrada Torino-Milano
Società Anonima Autostrada Torino-Milano
Azione nominativa di 100 Lire. Torino 15 ottobre 1931 - IX. Due piccolissimi strappi lungo il taglio ondulato del margine sinistro, riparati a tergo all'origine. Medaglione con logo ATM sullo sfondo. La società fu costituita nel capoluogo piemontese nel 1928 per costruire l’autostrada fortemente voluta dal Senatore Giovanni Agnelli (1866- 1945). Nel 2013 assunse la denominazione di ASTM SpA.

© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Logo Portafoglio Storico
Torna ai contenuti