Puglia
Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.
Consorzio Agrario Cooperativo di Cerignola
Certificato definitivo per 1 azione nominativa cumulativa da 20 Lire. Cerignola (FG) 1938. 40x31 cm.
Suggestivo titolo con vignette laterali riproducenti macchinari e attrezzature agricole. Stemma della cittadina pugliese in alto, spigolatrice con falce e fascio di spighe in basso.
Società Elettrica Barese
Titolo al portatore cumulativo di 5 azioni di fondazione da 100 Lire cad. Bari 22 ottobre 1904. 37,5x28 cm.
Spettacolare capolavoro Liberty con elegante vignetta simbolicamente ispirata agli obiettivi sociali. La compagnia, autorizzata nel 1904, si occupò di dotare la città pugliese di energia elettrica nonché di costruire la linea tramviaria elettrica che, partendo da Piazza Sant’Antonio, collegava Bari a Carbonara e Ceglie. Timbro relativo alla riduzione del capitale sociale avvenuto nel 1921.
Società Jonica di Elettricità "SIDE"
Titolo al portatore cumulativo di 1 azione da 500 Lire. Taranto 10 settembre 1927. 36x22 cm.
Superba veste grafica ispirata agli obiettivi sociali. La compagnia fu fondata nel 1925, anno in cui iniziò il processo di elettrificazione delle Puglie. Nel 1940 fu incorporata nella Generale Pugliese di Elettricità, con sede a Napoli, che dopo varie vicissitudini nel 1963 cedette all’ENEL i suoi impianti.
Olierie e Saponerie Meridionali
Titolo al portatore di 5 azioni da 500 Lire cad. Bari 31 gennaio 1906. 37x24 cm. Ricca e attraente veste grafica: in alto stemma della città pugliese cimato da corona e retto da puttini, in basso effige di Hermes e figure femminili simboliche, attorno nel bordo vedute degli opifici. Il titolo fu stampato dall’officina milanese di carte valori Rebeschini di Turati e C.