Sardegna
Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.
3% Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde
Legge 20 giugno 1877 e R. Decreto 4 maggio 1882 - obbligazione al portatore da 500 Lire. Roma 12 maggio 1882. 43x25 cm.
Carta con filigrana. Stemma sabaudo in alto e ai due lati. Locomotiva a vapore con macchinisti all’opera. La società fu fondata nel 1863 per la costruzione e l'esercizio di alcune linee ferroviarie in Sardegna tra cui: Cagliari - Oristano, Sassari - Portotorres, Decimomannu - Iglesias e Sassari - Ozieri. Nel 1885 la ragione sociale fu modificata in Società Italiana per le Strade Ferrate della Sardegna. Passò alla gestione governativa nel 1971.
Sardamare
Compagnia di Navigazione per i Servizi Marittimi della Sardegna - titolo nominativo cumulativo di azioni da 1.000 Lire cad. Sassari 1947. 33x22 cm.
Vari stemmi araldici fra cui, in alto, quello della Sardegna. Ovali laterali con bastimento in navigazione e simboli del trasporto e delle comunicazioni.
Società di Correboi
Azione al portatore di 100 Lire, poi convertita in nominativa. Genova 20 agosto 1907. 24,5x39 cm.
Vignette con scorcio portuale e veduta degli stabilimenti minerari. Fori di annullo ricoperti a tergo all'origine. Emissione rara! La compagnia, costituita nel 1880, fu inizialmente amministrata dal Barone genovese Andrea Podestà (1832 - 1895), sindaco della città e Senatore del Regno d’Italia. Esercitò varie miniere in Sardegna fra cui quelle di Argentiera e di Corongiu. L’imprenditore promosse in Parlamento la realizzazione della ferrovia dell’Ogliastra, ottenendo una stazione nei pressi delle miniere, altrimenti isolate, per il trasporto del carbone.