Trentino-Alto Adige/Südtirol
Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.
Fabbrica di Birra Ludwig Groebner
Azione al portatore da 100 Lire.
Gossensass/ Brennero (BZ) 25 gennaio 1921. 31x20 cm.
Spighe di grano e coni di luppolo. Sullo sfondo boccale ricolmo di birra spumosa.
Banca Cooperativa di Trento
Titolo nominativo cumulativo di 25 azioni definitive da 20 Corone cad. Trento 28 febbraio 1912.
Fregi, motivi ornamentali, aquila e piccole vignette emblematiche arricchiscono la bordatura. Aquila bicipite emerge dallo sfondo. Il consorzio economico sorse nel 1886. La sua ragione sociale mutò successivamente in Banca del Trentino e dell'Alto.
Nel
maggio 2009 la prima funicolare venne poi sostituita con l’attuale Funivia del
Renon. Lo storico trenino a scartamento ridotto, l’ultimo del suo genere in
tutto l’Alto Adige, collega oggi solamente Maria Assunta a Collalbo con alcuni
vagoni d’epoca e altri moderni. Salirvi per un viaggio vale in ogni caso la
pena, non fosse altro che per la vista panoramica mozzafiato sulle cime delle
Dolomiti che si può godere lungo il suo percorso.
Lokalbahn
Bruneck-Sand - Ferrovia Locale Brunico-Campo Tures
Azione
comune di fondazione al portatore da 1.000 Corone, tipo A. Brunico BZ 1 gennaio
1909. Testo in tedesco. La ferrovia sudtirolese della Valle Aurina fu costruita
nei primi anni del 1900, quando il Tirolo faceva parte dell’Impero
Austro-Ungarico, per collegare il paese di Campo Tures (Sand in Taufers), già
all’epoca ambita méta di villeggiatura, con la cittadina di Brunico, posta
sulla linea ferroviaria della Val Pusteria. Promotori dell’iniziativa furono il
dottor Hans Leiter e l’imprenditore locale Josef Beikircher che, nel 1907,
ottennero l’autorizzazione alla costruzione ed un finanziamento statale. Il
progetto, affidato all’ingegner Josef Riehl, fu realizzato mediante l’impiego
di 300 operai cosicché la ferrovia fu inaugurata già nel 1908. Si trattava di
una linea a binario unico, a scartamento normale e sin dall’inizio
elettrificata, che seguiva il corso del torrente Aurino. Erano previste sei
corse giornaliere con un tempo di percorrenza di circa 50 minuti. Fino alla
fine della prima guerra mondiale la ferrovia fu gestita dalla Südbahn, che
esercitava già la ferrovia del Brennero e quella della Val Pusteria. Dopo il
passaggio del Tirolo all’Italia, alla fine del 1918, subentrarono
nell’esercizio della linea le Ferrovie dello Stato. Nel 1957, con l’avvento
della motorizzazione su gomma, la linea fu smantellata.