Toscana
Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.
Consorzio del Canale Irrigatorio Lunese
Titolo al portatore di 3 azioni da 250 Lire cad. Sarzana 19 marzo 1889. Lo scopo della società, costituita nel 1880, fu la costruzione di un canale irrigatorio lungo 23 chilometri, il cui territorio unisce la bassa valle del fiume Magra con la zona nord occidentale della Toscana. Il nome del canale deriva dalla città di Luni, oggi una quartiere di Ortonovo in provincia di La Spezia. Le acque della Magra, e dei vari rii e torrenti della zona, furono da sempre utilizzate dalla popolazione contadina per irrigare le coltivazioni o per far funzionare mulini e frantoi. Al fine di controllare e gestire questa importante risorsa idrica, già sul finire del XVIII secolo si pensò alla deviazione del torrente Calcandola - presso Sarzana - mediante la costruzione di vari canali per far confluire le acque nei campi coltivati, limitando al contempo - ove possibile - le sempre più frequenti e gravose inondazioni. Oggi il canale è gestito dal Consorzio di Bonifica e Irrigazione del Canale Lunense.
Società per la Costruzione di un Immobile
per sede della Associazione Liberale Monarchica di Rifredi
Quota nominativa “di Concorso alla Costruzione dell’Immobile suddetto” di 10 Lire. Rifredi (FI) 1906. 29x25cm.
Bellissimo documento con imponente veste grafica a cura di Andrea Checchi: ornato floreale, stemmi dell’Associazione politica, Italia sul trono con corona turrita, scudo e spada, veduta di un lussuoso edificio con firma Arch. G. Paciarelli.
Il Nettuno
Società di Mutua Assicurazione Marittima di garanzia e sconti in Livorno
Certificato nominativo per una cedola metallica di Pezze 50 da 8 Reali e per una cedola tutelare di Pezze 150 da 8 Reali. Livorno 1832. Formato: 16x24 cm ciascuna.
Società Anonima Italiana per Acquisto e Vendita di Beni Immobili
Titolo al portatore di una azione da 250 Lire "fruttifera al 6% annui oltre gli utili". Firenze 1 giugno 1869.
Suggestiva grafica con scene bucoliche e vedute di Firenze e Napoli, con i relativi stemmi.
Banca Mutua Popolare Monsummanese
Titolo nom. di 25 azioni da 50 Lire. Monsummano (PT) 1926. Marrone, verde.
Costituita nel 1885, nel 1926 mutò ragione sociale in Banca Popolare di Valdinievole. Elaborata cornice con vignette: stemma, contadino intento alla semina, divinità dell'Industria e del Commercio.