Portafoglio Storico
Vai ai contenuti

Stato Pontificio

Museo Virtuale

Storia Economica del Vaticano nello Specchio delle Carte Valori d'Epoca

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


Scavamento delle Miniere di Carbon Fossile degli Stati Pontifici
Scavamento delle Miniere di Carbon Fossile degli Stati Pontifici
Azione d'industria di fondazione al portatore da 100 Scudi romani, con diritto “alla compartecipazione dei tremila centesimi degli utili” sociali. Roma 1836. Al centro spicca un medaglione con personificazione femminile simbolica e la locuzione francese Aux Arts Utiles ovvero Le Arti Utili, a firma F. Lafond. Molte erano le miniere di carbon fossile scoperte negli Stati Pontifici: una nel territorio di Bevagno, due in quello di Pesaro, diverse altre nelle Marche e in Romagna. La più promettente era quella di Sogliano, attiva già dal 1778. L’abbondante ed eccellente carbon fossile estratto negli Stati Pontifici veniva esportato sia negli altri stati d’Italia che in Francia, in Spagna e persino in America.

Malagola Gabici & C. Banchieri e Commissionarj
Malagola Gabici e C.i - Banchieri e Commissionarj in Ravenna
Azione nominativa di 200 Scudi romani effettivi emessa a Ravenna il 1° gennaio 1858.
Profilatura lineare con fregi. La società in accomandita per azioni fu una delle poche banche esistite all’epoca delle Legazioni e il suo capitale venne ripartito in 300 azioni. Fu fondata nel 1848 dai soci accomandatari Antonio Malagola e Coriolano Gabici, esponenti del Risorgimento italiano, che autografarono il certificato: all’epoca il dominio pontificio in Romagna volgeva al termine.
Privilegiata Società Pontificia di Assicurazioni

Privilegiata Società Pontificia di Assicurazioni
Azione nominativa di 100 Scudi corrispondenti ad 1/5 di un’azione di garanzia di 500 Scudi. Roma 1 giugno 1838. 27,5x42,5 cm. Stampata e manoscritta in nero su carta bianca spessa in doppio foglio.
Nel campo superiore bella vignetta simbolica con l’emblema del Governo Pontificio, Hermes che regge il caduceo, cornucopia augurale, Nettuno e lupa capitolina con i gemelli. Timbri a inchiostro e a secco. Firme autografe. Girate manoscritte a tergo del primo foglio della cartella. La compagnia era stata costituita nel 1837. Nel 1860 le Assicurazioni Generali Austro-Italiche acquistarono il portafoglio della Pontificia nelle Legazioni abbandonate (Bologna, Ravenna, Ferrara e Forlì), operazione ultimata nel 1862. In seguito a ciò la Pontificia si era ridotta ad operare nell’esiguo territorio restante, per cui fu costretta a liquidare. Insieme alla Compagnia Commerciale di Roma per le Assicurazioni Marittime furono le uniche compagnie di assicurazioni nello Stato Pontificio.


© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Logo Portafoglio Storico
Torna ai contenuti