Railways U.S.A.
Storia delle Ferrovie Americane
attraverso Antiche Carte Valori
Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.
4,5% Yosemite Short Line Railway Company
Obbligazione al portatore di 100 $ in oro. San Francisco 1 settembre 1905. Formato grande verticale 25,5x40 cm.
Nel campo superiore nostalgica immagine di un treno in corsa, con locomotiva a vapore in primo piano. In quello inferiore medaglione con figura femminile simbolica, fiancheggiata da un orso.
Il terribile terremoto che devastò San Francisco nel 1906 interruppe la costruzione della pittoresca linea ferroviaria che doveva congiungere Jamestown con Yosemite. Il Parco Naturale di Yosemite, designato nel 1984 dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, con i suoi 3,5 milioni di visitatori all’anno è uno dei parchi naturali più frequentati degli USA. La zona è nota per le sue spettacolari cime granitiche, le imponenti cascate e le sequoia giganti.
3,5% New York Central and Hudson River Railroad Company - Prestito obbligazionario in oro
Obbligazione al portatore di 1.000 $. New York 1897. Formato verticale 25,5x37 cm.
La compagnia ferroviaria fu fondata nel 1869 dalla fusione di due società: la New York Central e la Hudson River. La fusione fu realizzata dal magnate ferroviario Cornelius Vanderbilt (1794-1877) - detto “il Commodoro” - una volta acquisito il controllo su entrambe le compagnie, dando così avvio ad una rete di trasporti diventata negli anni la più grande di tutto il nord - est degli Stati Uniti d’America.
Sempre nel 1869 Vanderbilt aggiunse alla lista dei suoi trofei l’acquisizione della ferrovia Lake Shore and Michigan Southern, che esercitava la linea da Buffalo a Chicago, lungo la sponda meridionale del Lago Erie, via Cleveland e Toledo. L’ampia rete ferroviaria copriva gli Stati di New York, Pennsylvania, Ohio, Michigan, Indiana, Massachusetts e Illinois nonché alcune rotte nelle province canadesi di Ontario e Quebec.
Spicca in alto l’effige di Cornelius Vanderbilt Jr., nipote del “Commodoro”. In basso primo piano della leggendaria locomotiva a vapore modello 999, costruita proprio dalla NYC&HR.
4% Kanawha & Michigan Railway
Obbligazione di 1.000 $. 1890. 22x34cm.
Nostalgica veduta di una stazione ferroviaria con treni a vapore e lavoratori sui binari. Figura femminile indiana. La ragione sociale della compagnia deriva dell’omonimo fiume.